Mondo Impresa

23 Dicembre 2019 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Bilanci Srl 2018, settore commercio

Print Friendly, PDF & Email

Il 20 dicembre 2019, l’Osservatorio della FNC (Fondazione Nazionale dei Commercialisti) ha pubblicato il focus sui bilanci delle Srl 2018 settore commercio. Lo studio presenta i dati relativi ai principali indicatori economici delle Srl settore commercio delineando un andamento positivo per l’anno 2018 rispetto al 2017.

A fronte di un aumento degli addetti del 3,3 per cento, si registra una crescita di ricavi del 5,8 per cento e del valore della produzione del 5,7 per cento, che si traducono in un aumento del valore aggiunto del 3,5 per cento. Rispetto al 2017, tuttavia, il trend delle Srl del settore commercio è in netta decelerazione, come dimostra il valore aggiunto, la cui crescita si riduce di quasi la metà (dal 6,5 per cento al 3,5 per cento).

A livello di fatturato la crescita è più elevata tra le società del commercio all’ingrosso (+6,4 per cento) seguita dalle società del commercio e della riparazione di autoveicoli e motocicli (+5 per cento) a da quelle del commercio al dettaglio (+4,7 per cento).

Le performance migliori relative ai bilanci 2018 si registrano nel Nord-Est e nel Sud. Qui in particolare la crescita del fatturato e quella del valore aggiunto sono uguali e le più alte (+6,3 per cento) rispetto ad altre macro aree. Nel Nord-Est, la crescita del fatturato è pari a +6,2 per cento, mentre quella del valore aggiunto è pari a +4,5 per cento. Da segnalare il calo del valore aggiunto tra le Srl del settore commercio dell’Italia centrale (-1,9 per cento).

Fonte: FNC

2019_19_20_Osservatorio_Commercio_Focus

Tags: , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑