Notizie

2 Dicembre 2020 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Conti economici terzo trimestre 2020

Print Friendly, PDF & Email

La stima completa dei conti economici trimestrali conferma che l’economia italiana, dopo la forte contrazione registrata nella prima metà dell’anno per gli effetti dell’emergenza sanitaria, registra un consistente recupero nel terzo trimestre, misurato da una crescita congiunturale del Pil pari al 15,9 per cento.

Nella stima preliminare la crescita del Pil era del 16,1 per cento. La ripresa è diffusa a tutti i comparti economici e, dal lato della domanda, è trainata sia dalla componente interna, sia da quella estera. Sul piano interno contributi alla crescita fortemente positivi sono venuti dai consumi privati (+7,5 punti percentuali) e dagli investimenti (+5,3), mentre la variazione delle scorte ha contribuito negativamente per un punto percentuale.

A causa delle flessioni dei primi due trimestri, la variazione tendenziale resta negativa nella misura del 5 per cento. La ripresa dell’attività produttiva si accompagna a una marcata ripresa dell’input di lavoro in termini di ULA (Unità Lavorative Annue) e ore lavorate mentre le posizioni lavorative hanno registrato una debole crescita.

 

Fonte Istat

 

Tags: , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑