Mondo Impresa

16 Marzo 2020 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Coronavirus: assemblee societarie a distanza

Print Friendly, PDF & Email

In relazione a tutte le misure adottate per contrastare la pandemia da COVID19, il Consiglio Notarile di Milano è intervenuto con la massima n.187 del’11 marzo 2020, rubricata: “Intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione (art. 2370, comma 4, c.c.)”.

“L’intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione – ove consentito dallo statuto ai sensi dell’art. 2370, comma 4, c.c., o comunque ammesso dalla vigente disciplina – può riguardare la totalità dei partecipanti alla riunione, ivi compreso il pre-sidente, fermo restando che nel luogo indicato nell’avviso di convocazione deve trovarsi il segretario verbalizzante o il notaio, unitamente alla o alle persone incaricate dal pre-sidente per l’accertamento di coloro che intervengono di persona (sempre che tale inca-rico non venga affidato al segretario verbalizzante o al notaio).Le clausole statutarie che prevedono la presenza del presidente e del segretario nel luogo di convocazione (o comunque nel medesimo luogo) devono intendersi di regola funzionali alla formazione contestuale del verbale dell’assemblea, sottoscritto sia dal presidente sia dal segretario. Esse pertanto non impediscono lo svolgimento della riunione assembleare con l’intervento di tutti i partecipanti mediante mezzi di telecomunicazione, potendosi in tal caso redigere successivamente il verbale assembleare, con la sottoscrizione del presidente e del segretario, oppure con la sottoscrizione del solo notaio in caso di verbale in forma pubblica”.

Dalla lettura risulta superata la questione della presenza del presidente del segretario nel medesimo luogo, mentre attuale rimane il problema dell’identificazione delle persone che partecipano alla riunione in remoto. In questo caso è di prassi fornire al socio o al componente dell’organo amministrativo un codice da digitare (sul telefono o all’interno di un programma software) al fine di poter garantire una corretta identificazione e presenza all’assemblea.

 

 

 

Tags: , , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑