Mondo Impresa

12 Aprile 2021 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Covid-19: aggiornato il protocollo salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 6 aprile 2021 Governo e parti sociali hanno raggiunto un’intesa importante per quanto riguarda l’aggiornamento del protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, confermando la centralità del valore della protezione e salvaguardia degli ambienti di lavoro e nel Paese.

L’aggiornamento del protocollo prende le mosse dal DPCM del 2 marzo 2021, che ha raccomandato il massimo utilizzo possibile delle modalità di lavoro agile e ha espressamente previsto che sull’intero territorio nazionale tutte le attività produttive industriali e commerciali dovessero rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione del 24 aprile 2020.

Dal punto di vista comunicativo l’azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi.

In merito a pulizia e sanificazione, l’azienda deve assicurarle periodicamente per quanto riguarda i locali, gli ambienti, le postazioni di lavoro e le aree comuni e di svago. Inoltre, occorre garantire la pulizia, a fine turno, e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei reparti produttivi, anche con riferimento alle attrezzature di lavoro di uso promiscuo.

Per la riammissione al lavoro dopo l’infezione da virus SARS-CoV-2/COVID-19, questa avverrà secondo le modalità previste dalla normativa vigente (circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020 ed eventuali istruzioni successive). I lavoratori positivi oltre il ventunesimo giorno saranno riammessi al lavoro solo dopo la negativizzazione del tampone molecolare o antigenico effettuato in struttura accreditata o autorizzata dal servizio sanitario.

Aggiornamento_Protocollo_generale_COVID_luoghi_lavoro

 

Fonte CGIL

 

Tags: , , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑