Notizie

25 Marzo 2020 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Decreto Cura Italia: il Fondo solidarietà mutui prima casa

Print Friendly, PDF & Email

 Il titolo III del DL n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto “Cura Italia” è “Misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario”. Nello specifico, l’articolo 54 è rubricato “Attuazione del Fondo solidarietà mutui prima casa, c.d. Fondo Gasparrini”.

L’articolo in oggetto consente temporaneamente l’accesso al Fondo anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti i quali a determinate condizioni potranno ottenere la sospensione del pagamento delle rate fino a diciotto mesi.

Il comma 1 prevede che per un periodo di nove mesi dall’entrata in vigore del decreto legge (quindi fino al 17 dicembre 2020) autonomi e liberi professionisti godano dei benefici del Fondo Gasparrini, purché autocertifichino di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33 per cento del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus.

Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), mentre il mutuo “prima casa” non deve essere di importo superiore a 250 mila euro, in ammortamento da almeno un anno alla data della presentazione della domanda di sospensione e relativo a immobili diversi da quelli di cui alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che, sempre alla data di presentazione della domanda, costituisce l’abitazione principale del richiedente.

La domanda di sospensione deve essere presentata alla banca, utilizzando la modulistica reperibile sul sito del Dipartimento del Tesoro e, per i nuovi beneficiari temporaneamente ammessi, autocertificando il presupposto del calo di fatturato. Per le finalità descritte, al Fondo sono assegnati 400 milioni di euro per il 2020.

 

Decreto Cura Italia

Tags: , , , , , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑