Fisco

28 Ottobre 2019 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Decreto fiscale 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Print Friendly, PDF & Email

Con cinque capi e sessanta articoli il testo definitivo del decreto fiscale 2020 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.252 del 26 ottobre 2019 ed è entrato in vigore dal 27 ottobre 2019 (si attende la conversione in legge entro il termine di sessanta giorni).

Il decreto legge si basa fondamentalmente su un corpo di norme che ha come obiettivo combattere l’evasione e la frode fiscale. Avremo una stretta sulle compensazioni e vengono inasprite le pene per i grandi evasori con il carcere fino a otto anni per chi evade più di 100 mila euro (dichiarazione fraudolenta), e un aumento anche per la durata minima della detenzione per i diversi reati tributari.

È prevista l’estensione del regime del reverse charge per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera. Nuove misure anche contro le frodi nel settore dei carburanti.

Verrà ridotta la soglia per l’uso del contante. Da luglio del prossimo anno la soglia per l’uso del contante passerà da 3.000 a 2.000 euro fino al 2021 e a 1.000 euro dal 2022 e arriveranno multe per i commercianti che rifiutano i pagamenti con il POS. Inoltre, per favorire i pagamenti elettronici è previsto anche un credito d’imposta per le commissioni pagate alle banche per questi pagamenti.

Infine vengono previsti diversi interventi contro evasione e illegalità nel settore dei giochi, tramite l’istituzione del registro unico degli operatori del gioco pubblico e il blocco dei pagamenti per i soggetti che operano senza concessioni.

Decreto fiscale 2020

Tags: , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑