La propria azienda in un click

Print Friendly, PDF & Email

Visure camerali, atti costitutivi, statuti e bilanci sono informazioni che la maggior parte degli imprenditori recupera – contattando il proprio commercialista – presso il Registro delle imprese e pagando cifre che vanno da euro 2,50 (bilancio) a euro 5 (visura).

Con il “cassetto digitale dell’imprenditore” questi costi saranno solo un ricordo. Da oggi, si apre un nuovo scenario per il cittadino che gestisce un’impresa: in qualunque momento può ottenere informazioni inerenti alla propria azienda tramite uno smarthphone, un tablet o un PC in modo facile, sicuro e veloce. Si tratta di una piattaforma online (impresa.italia.it) – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore può accedere gratuitamente al fascicolo informatico di impresa, a visure, atti, bilanci e statuti, oltre alla possibilità di scaricare ricevute e documenti relativi agli adempimenti depositati.

L’iniziativa è stata annunciata con l’invio tramite posta elettronica certificata delle prime 880mila lettere rivolte ad imprenditori e firmate da Carlo Calenda Ministro dello sviluppo e Ivan Lo Bello presidente di Unioncamere. Entrambi ritengono utile portare a conoscenza l’esistenza di questo nuovo strumento, finalizzato a rendere più semplice e veloce il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il mondo delle imprese.

Tags: , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑