Notizie

9 Dicembre 2019 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Legge di Bilancio 2020: tempi lunghi, ritardi e corsa finale

Print Friendly, PDF & Email

Entro sabato 14 dicembre 2019 – probabilmente giovedì 12 dicembre – la manovra finanziaria 2020 dovrebbe approdare al Senato per poi passare alla Camera e ricevere l’ok definitivo entro Natale.

Se venisse confermato il 12 dicembre, resterebbero soltanto di diciannove giorni per evitare l’esercizio provvisorio: ma in che cosa consiste? Si tratta di un provvedimento che scatta quando la manovra di bilancio non viene approvata entro il termine del 31 dicembre. Come dispone l’art. 81 della Costituzione esso deve essere concesso con legge e può avere una durata massima di quattro mesi, durante i quali, il Governo deve limitarsi, mese per mese, a gestire l’ordinaria amministrazione. La spesa è ripartita in quattro dodicesimi, nei limiti di quanto stanziato dalla precedente manovra.

A causa dei numerosi contrasti politici ed emendamenti presentati, quest’anno l’approvazione della legge di Bilancio è in forte ritardo e di conseguenza viene a mancare una vera e propria discussione in parlamento. L’iter legislativo prevede solitamente tre letture. Per legge il governo approva la manovra in consiglio dei Ministri il 15 ottobre, per poi presentarla in parlamento (alla Camera o al Senato) il 20 ottobre (anche se questa scadenza non viene mai rispettata e il testo arriva in parlamento a inizio novembre). Il disegno di legge viene prima modificato da una camera, poi passa all’altra che approva i suoi emendamenti. Quindi ritorna blindato (quasi sempre con la richiesta di fiducia) alla prima camera per avere l’ok definitivo entro Natale (o al massimo tra Natale e Capodanno) senza essere più toccato. Con tutta probabilità la legge arriverà blindata a Montecitorio e il tempo per una terza lettura non ci sarà.

Di seguito la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri (6 dicembre 2019).

Foto: governo.it

Tags: , , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑