Fisco

21 Gennaio 2021 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Legge di Bilancio 2021 e il bonus chef

Print Friendly, PDF & Email

La legge di Bilancio 2021 contiene un nuovo sconto fiscale che rientra nel pacchetto delle altre misure di sostegno per i settori colpiti dall’emergenza sanitaria ed economica causata dalla pandemia Covid-19: il bonus chef.

Al fine di sostenere il settore della ristorazione, ai soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, sia come lavoratore dipendente sia come lavoratore autonomo in possesso di partita IVA, anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0 (categoria cuochi in alberghi e ristoranti), spetta un credito d’imposta fino al 40 per cento del costo per le spese per l’acquisto di beni strumentali durevoli ovvero per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all’esercizio dell’attività, sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021.

Sono ammissibili al credito d’imposta le spese sostenute per: a) l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari; b) l’acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione; c) la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Il credito d’imposta spetta fino a un massimo di 6mila euro, nel limite massimo di spesa complessivo di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

L’agevolazione è utilizzabile esclusivamente in compensazione e non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive. Inoltre, come tanti altri crediti d’imposta, può essere ceduto ad altri, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Tags: , , , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑