Fisco

11 Gennaio 2021 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Legge di Bilancio 2021 e le locazioni brevi

Print Friendly, PDF & Email

Il comma 595 dell’articolo 1 della legge di Bilancio 2021 ha modificato la disciplina fiscale delle locazioni brevi con l’intento di tutelare i consumatori e la concorrenza.

Il regime fiscale delle locazioni brevi con effetto dal periodo d’imposta relativo all’anno 2021, è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Negli altri casi, ai fini della tutela dei consumatori e della concorrenza, l’attività di locazione da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’articolo 2082 del codice civile.

L’articolo 2082 detta la definizione di imprenditore: “È imprenditore chi esercita professionalmente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi”.

Le disposizioni del comma 595 si applicano anche per i contratti stipulati tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero tramite soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di appartamenti da condurre in locazione.

 

 

Tags: , , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑