Stacca la spina

13 Ottobre 2018 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Look e sound anni settanta, il puro rock dei Greta Van Fleet

Print Friendly, PDF & Email

Per gli appassionati di musica e specialmente di rock and roll, i Greta Van Fleet sono la band più promettente del 2018. I quattro ragazzi statunitensi (originari del Michigan) si stanno facendo conoscere a livello mondiale grazie al loro autentico rock anni settanta, dove chitarra, basso e batteria dialogano perfettamente tra di loro, diretti dalla voce potente e penetrante di Joshua Kiszka, voce e frontman del gruppo.

La band si è formata nel 2012 grazie all’iniziativa dei giovani fratelli Kiszka: i gemelli Joshua e Jake (voce e chitarra), entrambi di 22 anni, il fratello più giovane Sam (basso, tastiere), 19 anni, e l’amico di famiglia Danny Wagner (batteria), 19 anni. L’originale nome deriva da Gretna Van Fleet, una anziana signora abitante di Frankenmuth (Michigan) la cittadina dei ragazzi e amica di uno dei nonni dell’ex batterista del complesso. Un giorno egli disse: “Devo andare a tagliare la legna per Gretna Van Fleet” e Joshua trovò quel nome adatto, modificandolo – con il permesso della signora – in Greta per una più facile pronuncia.

Molti hanno paragonato i Greta Van Fleet ai Led Zeppelin e in effetti il suono del gruppo, la voce e le movenze del cantante ricordano molto Robert Plant, uno di quelli che la storia del rock l’ha scritta veramente. Considerarli solo una “copia” di qualcosa è ingeneroso e vedremo se il loro primo album “Anthem of the Peaceful Army” (in uscita il 19 ottobre) convincerà anche i puristi con qualche capello bianco.

Con il primo lavoro discografico è in programmazione il tour mondiale che toccherà l’Europa a partire dalla fine del mese di ottobre (alcune date già sold out). L’arrivo in Italia è previsto per il 2019 ed esattamente il 24 febbraio all’Alcatraz di Milano.

Tags: ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑