Fisco

7 Novembre 2017 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Meno imposte per chi viaggia con mezzi pubblici

Print Friendly, PDF & Email

Oltre al cosiddetto bonus verde ( https://dailytax.it/primavera-tutto-lanno-con-bonusverde/ ), la legge di Bilancio 2018 contiene un’altra nuova agevolazione fiscale, questa volta a favore di coloro che utilizzano il trasporto pubblico locale, autobus, metropolitane, treni, regionali e interregionali.

Si tratta di una misura che consente di portare in detrazione l’abbonamento di bus, metro o treni, con uno sconto fiscale pari al 19% ed entro il limite di spesa di euro 250,00. Questo significa che il contribuente che sostiene spese per acquistare un abbonamento ad autobus e treni del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale ha diritto al beneficio, da richiedere in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi.

L’agevolazione è estendibile anche per i familiari, coniuge e figli a carico: una famiglia di quattro persone che acquista quattro abbonamenti (due per i figli e due per i genitori), potrà dedurre dalle tasse il 19% di ciascun abbonamento. Se la legge di Bilancio passerà l’esame del Parlamento, il bonus trasporti entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018.

 

Tags: ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑