Notizie

2 Dicembre 2021 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Oltre alla pandemia ecco l’inflazione

Print Friendly, PDF & Email

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di novembre 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,7 per cento su base mensile e del 3,8 per cento su base annua (da +3,0 per cento del mese precedente).

L’ulteriore accelerazione, su base tendenziale, dell’inflazione è ancora una volta in larga parte dovuta ai prezzi dei beni energetici (da +24,9 per cento di ottobre a +30,7 per cento) e, in particolare, a quelli della componente non regolamentata (da +15,0 per cento a +24,3 per cento), mentre la componente regolamentata, pur mantenendo una crescita molto sostenuta, registra un lieve rallentamento (da +42,3 per cento a +41,8 per cento). Accelerano rispetto al mese di ottobre, ma in misura minore, anche i prezzi dei beni alimentari sia lavorati (da +1,0 per cento a +1,7 per cento) sia non lavorati (da +0,8 per cento a +1,5 per cento) e quelli dei servizi relativi ai trasporti (da +2,4 per cento a +3,6 per cento).

L’aumento congiunturale dell’indice generale è dovuto prevalentemente alla crescita dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (+7,9 per cento) e, in misura minore, degli alimentari lavorati (+0,9 per cento) e non lavorati (+1,4 per cento). Diminuiscono, invece, per ragioni ascrivibili per lo più a fattori stagionali, i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (-0,7 per cento).

Su base annua accelerano sia i prezzi dei beni (da +4,2 per cento a +5,3 per cento) sia quelli dei servizi (da +1,3 per cento a +1,7 per cento); il differenziale inflazionistico tra questi ultimi e i prezzi dei beni rimane negativo (-3,6 punti percentuali), ampliandosi rispetto a quello registrato a ottobre (-2,9).

 

 

Fonte Istat

 

 

Tags: , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑