Fisco

26 Luglio 2021 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Sospesi anche gli avvisi bonari

Print Friendly, PDF & Email

La sospensione feriale dei termini processuali vale anche per gli avvisi bonari: sono sospesi dal 1° agosto al 4 settembre i termini per il pagamento delle somme da avviso bonario. Si tratta delle somme da pagare a seguito di avviso bonario scaturente da liquidazione automatica/controllo formale della dichiarazione oppure da liquidazione di redditi soggetti a tassazione separata.

Il pagamento nei termini è molto importante, siccome, se avviene nei trenta giorni, consente di fruire della definizione delle somme con riduzione delle sanzioni, rispettivamente, a un terzo o a due terzi, evitando la formazione del ruolo e la notifica della cartella di pagamento.

La sospensione dei bonari funziona in modo analogo alla sospensione feriale. Così, se l’avviso bonario è ricevuto dal contribuente il 18 luglio 2021, il pagamento dovrà avvenire entro il 21 settembre 2021 (si considerano infatti i 13 giorni dal 19 al 31 luglio e i 17 giorni dal 5 al 21 settembre). Se l’avviso bonario è recapitato dal 1° agosto al 4 settembre, il termine slitta automaticamente al 4 settembre, cominciando a decorrere dal 5 settembre.

In realtà, in questa fattispecie non esiste una espressa disposizione. Ciò dovrebbe tuttavia essere un principio generale.

 

 

 

Tags: , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑