Fisco

5 Novembre 2019 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Tenta la sorte con lo scontrino vincente

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1° gennaio 2020 tutte le persone fisiche che, al di fuori dell’esercizio attività d’impresa, acquisteranno beni o riceveranno prestazioni di servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale. Stiamo parlando della cosiddetta lotteria degli scontrini, la cui adesione è limitata alle persone fisiche maggiorenni residenti in Italia.

I premi attribuiti ai consumatori finali saranno esclusi da Irpef e da qualsiasi altro prelievo erariale, inoltre sono previste estrazioni a sorte aggiuntive riservate ai consumatori finali che acquisteranno con strumenti di pagamento elettronici.

Gli esercenti che non trasmetteranno i dati dei contribuenti che esprimeranno la volontà a partecipare alla lotteria, incorreranno in una specifica sanzione (importo compreso tra cento e cinquecento euro).

Il soggetto che intende partecipare alla lotteria dovrà rendere noto all’esercente il codice lotteria che potrà essere generato dal consumatore finale sul portale della lotteria. Entro il 31 dicembre 2019 i registratori telematici dovranno pertanto essere configurati per consentire la trasmissione dei dati memorizzati delle singole operazioni commerciali, necessari alla partecipazione alla lotteria degli scontrini, a seguito di esplicita volontà manifestata dai clienti.

Ai fini della lotteria i sei dati oggetto di trasmissione: 1) denominazione del cedente/prestatore; 2) identificativo/progressivo completo del documento trasmesso; 3) identificativo del punto cassa (in caso di server RT); 4) data e ora del documento; 5) importo del corrispettivo, importo del corrispettivo pagato in contanti, importo del corrispettivo pagato con strumenti elettronici e importo del corrispettivo non pagato; 6) codice lotteria del cliente.

Infine, ad oggi manca il provvedimento con il quale dovranno essere definite le modalità tecniche per le operazioni di estrazione, entità e numero dei premi.

Tags: , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑