Fisco

5 Novembre 2019 | Pubblicato da Redazione Daily Tax

0

Via libera al bonus facciate

Print Friendly, PDF & Email

Per dare un nuovo volto alle nostre città dal 1° gennaio prossimo è prevista una detrazione per la ristrutturazione esterna degli edifici, il cosiddetto bonus facciate (indotto da 1,6 miliardi secondo le stime) che pare sia uno dei provvedimenti già confermati all’interno della bozza della legge di Bilancio 2020.

Occorre attendere l’approvazione del testo definitivo della Legge di Bilancio 2020 e del Decreto fiscale 2020 e la successiva guida dell’Agenzia delle Entrate che spiegherà nel dettaglio come funziona la misura, quanto spetta di detrazione, come effettuare il pagamento, da quando parte e l’eventuale limite di spesa agevolabile.

Il bonus consiste in un credito fiscale del 90 per cento per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. Gli immobili coinvolti sono: villette, immobili privati e unità condominiali e l’agevolazione riguarda anche la sola tinteggiatura dell’unità unifamiliare senza prevedere un cambio di colore.

Infine, il bonus facciate sarà cumulabile con le altre misure a sostegno dell’edilizia, come Ecobonus, Sismabonus e Bonus mobili.

Tags: , , , ,


Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@dailytax.it




Back to Top ↑